hai ragione. A me pare anche che siamo incapaci di fare prodotti complessi con db molto ricche e molteplici fornitori interni o esterni e che richiedono un minimo coordinamento per realizzare un minimo di "just in time". Facciamo spesso ottimi prodotti difficili ma semplici (spero sia chiaro ciò che voglio dire)
Su Telecom hai ragione: l'ultimo capitano l'ha anche svuotata di tutto il patrimonio immobiliare ma ciò detto l'attenzione di Bernabè (che ha confermato anche il manager che diede Napoleone vincente a Waterloo) al servizio e agli aspetti tecnici è insufficiente. Se hai un problema con un upgrade della connessione che TLC ti ha regalato il tecnico a cui ti rivolgi non può liquidarti dicendoti "ad altri funziona". Non puoi fare telefonare senza coordinamento ai possibili clienti che potrebbero rientrare n volte da n sfigati diversi (per me la settimana prima di Natale n = 11).
Confindustria: so bene che in tasca agli operai va poco più della metà del costo. A Capri, Parma; Santa Margherita Ligure ho visto sfilare decine di politici mai un guru americano o giapponese esperto dei nuovi orizzonti o del marketing o del manufacturing o della organizzazione aziendale